Malattia Parodontale: Riconoscere, Prevenire e Curare - Studio Dentistico Mario Liccardi

MALATTIA PARODONTALE: RICONOSCERE, PREVENIRE E CURARE

Lo sai che trascurare o risparmiare sull’igiene orale può portare a gravi conseguenze per la salute della Tua bocca, con la possibilità di perdere i denti e l’osso intorno ad essi?

La Malattia Parodontale, nel suo stadio più avanzato è chiamata Piorrea ed ha, come quasi, tutte le malattie della bocca, origine dalla presenza di batteri organizzati nella Placca Batterica.

Non tutti i batteri sono pericolosi per la salute orale ma, come per tutte le altre forme di malattia del nostro corpo, bisogna sapere fin dall’inizio contro chi combattiamo.

Per questo, nel nostro studio dentistico a Limena abbiamo strumenti specifici, che integrati con le procedure standard, migliorano i risultati.

Le procedure standard alle quali sei già abituato sono la visita con sondaggio, i trattamenti di igiene professionale, le istruzioni ed i controlli periodici. Gli strumenti che vengono integrati invece sono:

• microscopio a contrasto di fase, con il quale rileviamo l’attività dei batteri presenti;
  • Laser a Diodi e ad Erbio;
  • eseguiamo dei test di Laboratorio, con i quali rileviamo i tipi di batteri presenti nella bocca, la quantità ed anche la sensibilità genetica alla malattia parodontale.

Inoltre, è fondamentale la tua collaborazione. Noi formuliamo una diagnosi e poi ci confrontiamo con te per capire quali sono le tue aspettative e i risultati che raggiungeremo insieme.

Il risultato principale è: aumento del tempo di permanenza dei denti in bocca e, di conseguenza, riduzione delle estrazioni.

Terapie Laser-Assistite: cosa sono?

Noi siamo uno studio che utilizza le Terapie Laser-Assistite in diverse situazioni.

Il nostro staff ed i collaboratori sono formati per questo tipo di terapie, le eseguiamo ogni giorno ed abbiamo numerosissimi casi già trattati.

Bada bene che il Laser da solo non è sufficiente per il successo della terapia, e i trattamenti “standard” raggiungono solo alcuni livellimentre i protocolli che noi utilizziamo uniscono entrambe le procedure applicate con sequenze ben definite, descritte già in pubblicazioni scientifiche, e pertanto portano al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Come puoi capire, per la cura della propria salute orale è fondamentale affidarsi a professionisti che utilizzino una determinata metodologia con il supporto di tecnologie all’avanguardia.

Come riconoscere una corretta impostazione all’Igiene Orale da parte del dentista?

1 – il dentista ti deve informare sul tuo stato Parodontale in tutti i suoi aspetti, oggettivi e soggettivi;

2 – è necessario definire quali sono le tue aspettative e i risultati che desideresti raggiungere, compatibilmente con lo stato delle lesioni (se sono presenti);

3 – lo studio deve avere una perfetta impostazione dei protocolli di terapia Laser-Assistita;

4 – devi ricevere una corretta informazione sugli strumenti, sulle manovre e sui comportamenti da adottare.

Caro paziente che soffri di parodentite, ricorda che una corretta impostazione all’Igiene Orale da parte del dentista integrata con le tue buone abitudini quotidiane, sono il primo ed importantissimo passo verso la salute, la funzionalità, l’estetica della tua bocca e per il mantenimento, ove possibile, dei tuoi denti.

Se cerchi uno studio dentistico a Padova che ti segui passo a passo per ripristinare la tua salute orale  contattaci