PRIMA VISITA


La prima visita odontoiatrica è un momento molto importante per instaurare un rapporto di fiducia tra il paziente e il dentista.

Durante la prima visita si fa l’anamnesi del paziente e una valutazione globale dello stato di salute del cavo orale, dei denti e delle gengive.

Se necessario, si eseguono anche esami radiografici all’interno dello studio, infatti disponiamo di attrezzature all'avanguardia per la diagnosi radiologica, compresa la TAC CONE BEAM.
Dopo aver scattato una serie di fotografie extra e intraorali, ed aver ascoltato le motivazioni e le paure che hanno portato il paziente alla nostra osservazione.

Dopo un’attenta valutazione del caso, il dentista mostrerà al paziente le radiografie, le foto e i filmati esplicativi, ed illustrerà la diagnosi e il piano terapeutico idoneo alle sue esigenze.
Successivamente gli verrà proposto anche il preventivo di spesa e gli eventuali piani di pagamento.

Il secondo appuntamento si rivela fondamentale per rispondere a tutte le domande del paziente e per renderlo consapevole del suo stato di salute orale, del piano terapeutico, delle tempistiche e degli aspetti economici.

IGIENE ORALE


L’igiene orale professionale è fondamentale per mantenere la salute e l’estetica della bocca e prevenire la comparsa di patologie come carie, gengivite, parodontite.

I controlli periodici dal dentista permettono di controllare la placca batterica, che è uno dei principali fattori della comparsa di malattie del cavo orale.

La malattia parodontale, ad esempio, prende origine proprio dalla massiva presenza della placca
batterica e del tartaro. Quando la malattia arriva ad uno stadio avanzato si trasforma in PIORREA che provoca la distruzione dell’osso e della gengiva con conseguente perdita del dente.

PREVENZIONE


La salute orale è strettamente collegata al tuo benessere psico-fisico.

Affidati alla competenza ed esperienza del nostro team di igienisti dentali che ti aiuteranno a prevenire le carie e la formazione di tartaro anche a casa, fornendoti le istruzioni per la corretta igiene orale. Per noi la prevenzione è al primo posto. Per andare incontro ai nostri pazienti e alle loro famiglie abbiamo attivato il “Progetto Famiglia” che consiste nel coinvolgere tutti i membri della famiglia alla prevenzione e alla visita annuale di controllo, con un’attenzione particolare alla spesa cumulativa.

RADIOLOGIA E DIAGNOSTICA


I pazienti possono effettuare esami radiologici all'interno del nostro studio.

Nel nostro studio disponiamo di strumentazione di ultima generazione per la diagnosi.

Quali sono i vantaggi?
- Velocità e precisione nella diagnosi e proposta terapeutica
- Ottimizzazione dei tempi
- Risparmio per il paziente

Nel nostro studio effettuiamo i seguenti esami:
- OPT Ortopantomografie: esame che fornisce una panoramica delle arcate dentarie, i denti e le ossa di mascella e mandibola.
- Radiografie del Cranio Latero-Laterali
- Tac Mascellare e Mandibolare

La strumentazione che abbiamo in studio possiede le caratteristiche di un basso dosaggio di emissione radiogena per una miglior tutela della salute dei pazienti.

CONSERVATIVA


L' Odontoiatria Conservativa si occupa della cura delle carie.


Si chiama conservativa perché "conserva" il dente eliminando la cavità cariosa che viene otturata con la resina composita.

Se la cavità da otturare si trova nei denti posteriori, allora non eseguiamo un’otturazione ma sostituiamo la perdita del tessuto dentale con un intarsio che è un vero e proprio tassello di ceramica ibrida che ha la stessa qualità di usura del dente naturale.


Nel nostro studio l’intarsio viene consegnato e cementato, in maniera definitiva, in una sola seduta operativa.

Utilizziamo l'impronta digitale e il sistema CAD-CAM con cui il pezzo viene prodotto subito da un fresatore e questo ci permette di ridurre i tempi operativi e, soprattutto, il numero di appuntamenti.

Tutto ciò si trasforma in notevole comfort da parte del paziente.

ENDODONZIA


L'Endodonzia si occupa dei tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati.

L’Endodonzia è quella branca che si occupa delle infezioni della polpa del dente e la cui terapia è la “terapia canalare”, usualmente chiamata “devitalizzazione”. Quando una carie invade la camera pulpare, dove alloggia il nervo e molte altre strutture cellulari, i batteri provocano una infezione e la morte di tutte le cellule che sono lì presenti. Il tessuto necrotico, uscendo dal canale all’apice del dente situato in fondo alla radice, si raccoglie nell’osso circostante generando “il granuloma” questo, se al suo interno ha batteri aggressivi che hanno il sopravvento sul nostro sistema immunitario, si trasforma in un ascesso con le conseguenze che già conosciamo.

ORTODONZIA


L’ortodonzia è la cura delle malocclusioni dentali.

Viene proposta dopo un’attenta diagnosi che passa attraverso la prima visita, il rilevamento delle impronte, le foto e gli esami radiologici la cui strumentazione è tutta presente in studio.

Inoltre, in determinati casi, possiamo accorciare i tempi della terapia ortodontica di circa il 20/25% utilizzando diverse tecniche, chirurgiche e non, tra cui anche l’uso di un nuovo strumento, l’ATP 38, con emissione Laser a Diodo che sfrutta la LLLT ( Low Level Laser Therapy) cioè la biostimolazione tissutale che accelera i tempi di risposta alla guarigione dei  tessuti.

ALLINEATORI TRASPARENTI


Puoi risolvere i problemi funzionali e correggere quelli estetici con gli allineatori trasparenti a qualsiasi età!

Da qualche anno affrontiamo alcuni casi con terapie ortodontiche che non utilizzano gli apparecchi tradizionali con placchette e arco metallico; al loro posto utilizziamo gli allineatori trasparenti.

Gli apparecchi dentali trasparenti sono un sistema di mascherine che guidano il processo di allineamento dei denti fino alla posizione desiderata con gentilezza e discrezione.

Si, discrezione perché quando le mascherine vengono indossate non si vedono e non creano problemi quando si parla, nessuno se ne accorgerà.

 

ODONTOIATRIA ESTETICA


L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che mira a migliorare l’estetica del sorriso e la funzionalità dei denti.


Nel nostro studio dentistico ci occupiamo di:
- Sbiancamento dentale: viene eseguito con l’ausilio del Laser
- Faccette di porcellana
- Faccette in resina composita
- Intarsi
- Corone totalmente in ceramica o zirconia

La nostra tecnologia di impronta digitale con il sistema CEREC ci permette di realizzarle direttamente nella stessa seduta terapeutica e, valutando attentamente i casi, siamo in grado di risolvere tutti i problemi per raggiungere una linea del sorriso gradevole.

L'uso dell'impronta digitale con la telecamera Medit evita l’uso sgradevole delle paste da impronta e velocizza le sedute alla poltrona e riduce il numero di appuntamenti in studio.

PROTESI FISSE E PROTESI MOBILI


Le protesi fisse sono eseguite sia su denti che su impianti.
Le corone sono, quasi nella totalità, in ceramica integrale o in zirconia cioè senza il metallo.

CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA OSSEA


Lo sapevi che la mancanza di osso non influisce sulla possibilità di avere denti fissi su impianti?

Nel nostro studio dentistico abbiamo:

  • tutta la strumentazione di radiologia che ci serve per poter arrivare ad una diagnosi rapida e sicura,
  • la Tac che ci permette una pianificazione accurata dei casi che necessitano di ricostruzioni ossee e non.

PARODONTOLOGIA


Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di utilizzare delle terapie parodontali assistite dai Laser che abbiamo in studio.

Queste tecnologie ci permettono di affiancare le terapie tradizionali e di aumentare la possibilità di mantenere in bocca denti che sono malati di Parodontite ed impianti che sono colpiti da Perimplantite.

Ovviamente la diagnosi e la prognosi di vita di questi elementi va valutata da caso a caso ma con l’utilizzo dei Laser riusciamo a salvare denti ed impianti anche molto compromessi.

IMPLANTOLOGIA


L’implantologia dentale è una pratica chirurgica che permette di ripristinare i denti mancanti.


Nel nostro studio dentistico abbiamo la possibilità di pianificare accuratamente gli interventi chirurgici, perché possediamo tutta la radiologia che ci serve compresa la Tac.

Gli stessi interventi risultano minimamente invasivi ed, in alcuni casi, non necessitano dei punti di sutura. A volte non è richiesto neanche il secondo intervento di scopertura dell’impianto.


Il disagio post-operatorio ed il numero di appuntamenti in studio calano drasticamente.
Questo è molto apprezzato dai nostri pazienti!

PEDODONZIA


La pedodonzia è la branchia dell'odontoiatria che si occupa della salute dentale dei più piccoli, dai 4 anni ai 13 anni di età


Nel nostro studio lavora la Pedodonzista, Dott.ssa Alessandra Zani che segue i nostri piccoli pazienti. Grazie a lei i bimbi affrontano le terapie serenamente come fosse un gioco.

Per quelli più resistenti, adottiamo la sedazione cosciente con protossido di azoto e siamo sicuri di raggiungere il risultato.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO