I controlli periodici dal dentista permettono di controllare la placca batterica, che è uno dei principali fattori della comparsa di malattie del cavo orale.
La malattia parodontale, ad esempio, prende origine proprio dalla massiva presenza della placca
batterica e del tartaro. Quando la malattia arriva ad uno stadio avanzato si trasforma in PIORREA che provoca la distruzione dell’osso e della gengiva con conseguente perdita del dente.
Nel nostro studio disponiamo di strumentazione di ultima generazione per la diagnosi.
Quali sono i vantaggi?
- Velocità e precisione nella diagnosi e proposta terapeutica
- Ottimizzazione dei tempi
- Risparmio per il paziente
Nel nostro studio effettuiamo i seguenti esami:
- OPT Ortopantomografie: esame che fornisce una panoramica delle arcate dentarie, i denti e le ossa di mascella e mandibola.
- Radiografie del Cranio Latero-Laterali
- Tac Mascellare e Mandibolare
La strumentazione che abbiamo in studio possiede le caratteristiche di un basso dosaggio di emissione radiogena per una miglior tutela della salute dei pazienti.
Si chiama conservativa perché "conserva" il dente eliminando la cavità cariosa che viene otturata con la resina composita.
Se la cavità da otturare si trova nei denti posteriori, allora non eseguiamo un’otturazione ma sostituiamo la perdita del tessuto dentale con un intarsio che è un vero e proprio tassello di ceramica ibrida che ha la stessa qualità di usura del dente naturale.
Nel nostro studio l’intarsio viene consegnato e cementato, in maniera definitiva, in una sola seduta operativa.
Utilizziamo l'impronta digitale e il sistema CAD-CAM con cui il pezzo viene prodotto subito da un fresatore e questo ci permette di ridurre i tempi operativi e, soprattutto, il numero di appuntamenti.
Tutto ciò si trasforma in notevole comfort da parte del paziente.
Viene proposta dopo un’attenta diagnosi che passa attraverso la prima visita, il rilevamento delle impronte, le foto e gli esami radiologici la cui strumentazione è tutta presente in studio.
Inoltre, in determinati casi, possiamo accorciare i tempi della terapia ortodontica di circa il 20/25% utilizzando diverse tecniche, chirurgiche e non, tra cui anche l’uso di un nuovo strumento, l’ATP 38, con emissione Laser a Diodo che sfrutta la LLLT ( Low Level Laser Therapy) cioè la biostimolazione tissutale che accelera i tempi di risposta alla guarigione dei tessuti.
Nel nostro studio dentistico ci occupiamo di:
- Sbiancamento dentale: viene eseguito con l’ausilio del Laser
- Faccette di porcellana
- Faccette in resina composita
- Intarsi
- Corone totalmente in ceramica o zirconia
La nostra tecnologia di impronta digitale con il sistema CEREC ci permette di realizzarle direttamente nella stessa seduta terapeutica e, valutando attentamente i casi, siamo in grado di risolvere tutti i problemi per raggiungere una linea del sorriso gradevole.
L'uso dell'impronta digitale con la telecamera Medit evita l’uso sgradevole delle paste da impronta e velocizza le sedute alla poltrona e riduce il numero di appuntamenti in studio.
Le protesi fisse sono eseguite sia su denti che su impianti.
Le corone sono, quasi nella totalità, in ceramica integrale o in zirconia cioè senza il metallo.
Lo sapevi che la mancanza di osso non influisce sulla possibilità di avere denti fissi su impianti?
Nel nostro studio dentistico abbiamo:
Queste tecnologie ci permettono di affiancare le terapie tradizionali e di aumentare la possibilità di mantenere in bocca denti che sono malati di Parodontite ed impianti che sono colpiti da Perimplantite.
Ovviamente la diagnosi e la prognosi di vita di questi elementi va valutata da caso a caso ma con l’utilizzo dei Laser riusciamo a salvare denti ed impianti anche molto compromessi.
Nel nostro studio dentistico abbiamo la possibilità di pianificare accuratamente gli interventi chirurgici, perché possediamo tutta la radiologia che ci serve compresa la Tac.
Gli stessi interventi risultano minimamente invasivi ed, in alcuni casi, non necessitano dei punti di sutura. A volte non è richiesto neanche il secondo intervento di scopertura dell’impianto.
Il disagio post-operatorio ed il numero di appuntamenti in studio calano drasticamente.
Questo è molto apprezzato dai nostri pazienti!
Nel nostro studio lavora la Pedodonzista, Dott.ssa Alessandra Zani che segue i nostri piccoli pazienti. Grazie a lei i bimbi affrontano le terapie serenamente come fosse un gioco.
Per quelli più resistenti, adottiamo la sedazione cosciente con protossido di azoto e siamo sicuri di raggiungere il risultato.
Via delle Industrie 2, Limena 35010 (PD)
Scrivi una mail a: scrivi@dentistamarioliccardi.it
Tel: +39 049 768 624
WhatsApp: +39 347 367 1511
Lunedì 9:00 – 17:30
Martedì 9:00 – 19:30
Mercoledì 15:00 – 19:30
Giovedì 9:00 – 12:30 / 15:00 – 19:30
Venerdì 9:00 – 13:30
Dr. Mario Liccardi – Dentista – P.I. 05205370280 © 2023