Episodio #2 Laser in Odontoiatria: cura delle carie e piorrea - Blog- Studio Dentistico M. Liccardi a Limena

EPISODIO #2 LASER IN ODONTOIATRIA:
CURA DELLE CARIE E PIORREA

Il laser più utilizzati in odontoiatria sono Laser a Diodo e Laser ad Erbio 

Come abbiamo già detto nell’ articolo Episodio #1: laser in odontoiatria , il principale vantaggio dell’uso del laser in odontoiatria è la sua precisione e la capacità di curare numerose malattie della bocca e dei denti in modo meno invasivo e più confortevole per i pazienti. Inoltre, il laser migliora ed accelera i processi di guarigione dei tessuti e di conseguenza il recupero è più veloce.

 

Laser in odontoiatria: cura delle carie

Il laser indicato è l’Erbio e permette di curare le carie dentali in modo efficace e rapido. Viene utilizzato nei casi in cui le carie sono ad uno stadio iniziale o intermedio.

Per prima cosa, è importante dire che il Laser ad Erbio non va a contatto con il dente, per cui, in molte situazioni si riduce o elimina la necessità dell’anestesia.

In più, visto che si tratta di un trattamento poco invasivo, nella stessa seduta si possono curare più denti, anche in diverse zone della bocca, diminuendo così il numero di appuntamenti in studio con notevole risparmio di tempo per il paziente.

Di solito sei infastidito e impaurito dalla vibrazione della fresa? Tranquillo, in questo trattamento non si usa!

Utilizziamo il Laser anche con i nostri piccoli pazienti, se vuoi saperne di più su Odontobimbo, il progetto di odontoiatria pediatrica leggi qui

 

Laser in odontoiatria: cura della parodontite e perimplantite

Hai dei dubbi su come riconoscere e prevenire la malattia parodontale? Leggi il nostro articolo “Malattia Parodontale: riconoscere, Prevenire e  Curare”.

Se la parodontite e la perimplantite non vengono curate, sfociano nella Piorrea. In questi casi si utilizza maggiormente il Laser a Diodo.

Il laser da solo non è sufficiente alla riduzione dei batteri responsabili delle malattie Parodontali, per cui deve essere associato alla terapia “convenzionale”, quella con ablatore, curette, polvere AirFlow per intenderci, che raggiunge ottimi risultati e spesso è integrata con antibiotici.

 

I protocolli che utilizziamo noi prevedono Terapia Convenzionale + Terapia Laser-Assistita; con una sequenza ben precisa di azione, sono molto più efficaci delle due terapie prese singolarmente e questo è stato dimostrato da numerose pubblicazioni e dalla nostra casistica.

 

Con questo vogliamo sottolineare che affermare di avere ed utilizzare i Laser in odontoiatria non è sufficiente per garantire cure adeguatamente migliori ma, usare queste meravigliose tecnologie con scienza e conoscenza, porta a risultati notevoli e vantaggiosi per il paziente che, in un buon numero di casi, conserva i suoi denti, non li estrae e non li sostituisce con gli impiantiPe noi questa è tanta roba!!!

 

Alla prossima!

Dott. M. Liccardi

 

 

Contattaci se vuoi ricevere maggiori informazioni o per fissare una visita di controllo.

 

PRENOTA LA TUA VISITA