LE CONSEGUENZE DELLA PARODONTITE

Le conseguenze della parodontite sono orali, sistemiche e sociali. La parodontite è silenziosa, ma sta minacciando il tuo sorriso e la tua salute generale.

 

ATTENZIONE alle gravi conseguenze della parodontite ! Devi sapere che, se la parodontite non viene trattata adeguatamente, stai andando incontro a diverse complicazioni orali (perdita dei denti, formazione di tasche parodontali, formazione di ascessi) sistemiche (malattie cardiovascolari, diabete, problemi respiratori, artrite reumatoide), e sociali che influenzano non solo la salute della tua bocca ma anche il tuo benessere generale. 

 

La parodontite causa la perdita dei denti

Tra le conseguenze orali della parodontite ci sono:

  1. Perdita dei Denti: la parodontite può portare alla distruzione del tessuto di supporto dei denti, compreso l’osso, portando infine alla loro mobilità e perdita.
  2. Formazione di Tasche Parodontali: l’infiammazione e l’infezione possono causare la formazione di tasche profonde tra le gengive e i denti, che si riempiono di batteri, peggiorando l’infezione e la distruzione dei tessuti.
  3. Ascesso Parodontale: l’infezione può portare alla formazione di ascessi, collezioni di pus che causano dolore e gonfiore.

 

È emerso dagli studi che c’è un forte legame tra la parodontite e infarto, ictus, diabete, problemi respiratori

Le principali conseguenze sistemiche della parodontite sono:

  1. Malattie Cardiovascolari: esiste una correlazione tra la parodontite e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, come l’arteriosclerosi e l’infarto.
  2. Diabete: la parodontite può essere sia una conseguenza che un aggravante del diabete. Le infezioni parodontali possono rendere più difficile il controllo del livello di zucchero nel sangue.
  3. Nascite Pretermine e Basso Peso alla Nascita: la parodontite nelle donne incinte è stata collegata a parto pretermine e neonati con basso peso alla nascita.
  4. Problemi Respiratori: i batteri della bocca possono essere aspirati nei polmoni, causando infezioni o peggiorando condizioni esistenti come la polmonite, specialmente in individui con un sistema immunitario debole.
  5. Malattie Reumatiche: alcune ricerche suggeriscono un collegamento tra la parodontite e malattie reumatiche come l’artrite reumatoide.

 

La parodontite ha anche effetti psicologici e un impatto sulla vita sociale ed emotiva delle persone

Infine, la parodontite e le sue conseguenze generano una serie di problematiche sociali ed emotive che condizionano la tua vita.

  1. Estetica e Funzionalità: la perdita dei denti e la recessione gengivale possono avere impatti significativi sull’aspetto del sorriso e sulla capacità di masticare e parlare correttamente.
  2. Alitosi: l’infezione e l’accumulo di batteri possono causare un alito cattivo persistente, influenzando la fiducia e le interazioni sociali.

 

La prevenzione attraverso una buona igiene orale e visite regolari dal dentista è fondamentale per ridurre il rischio di parodontite e delle sue complicazioni.

 

Sospetti di avere la parodontite? ➡️ LEGGI L’ARTICOLO in cui ti spiego come riconoscerla Malattia Parodontale: Riconoscere, Prevenire e Curare  Vai dal dentista per trattare il problema prima che si verifichino conseguenze gravi.

 

Per qualsiasi informazione contatta il mio studio, sarò felice di aiutarti.

Dott. M. Liccardi

PRENOTA LA TUA VISITA